Dalle trivelle agli stoccaggi di gas: neocolonialismo, speculazione, nocività, democrazia
Il nostro nuovo libro vede oggi la luce per i tipi di Lu:Ce edizioni. Dopo la stagione di ricerca e attivismo in opposizione ad Expo 2015, un nuovo testo collettivo ripercorre i sentieri dell’emergenza pianificata, dell’esproprio di democrazia, della governance “fossile” di un paese indisponibile a recepire le pur contraddittorie indicazioni della Cop 21 parigina.
A partire dalla riflessione dei comitati che, attraverso tutto lo stivale, hanno costruito una stagione di mobilitazione contro trivelle, pozzi, stoccaggi e condotte, nella cornice di un intreccio di referendum istituzionali, costituzionali e sociali, abbiamo provato a dare un contributo orientato a smarcarsi dalla cronaca del quotidiano e proiettato sullo scenario internazionale.
Leggiamo la questione energetica come terreno saldamente ancora ai temi della guerra, dell’antropizzazione feroce, di una modernità estrattiva incapace di concepire alternative al modello sviluppista e al suo imperialismo energetico. Abbiamo urgenza di un’alternativa organica a questa visione, calata nei conflitti che già punteggiano lo stivale ma capace di una convergenza di progettualità altre.
Lo trovate a Milano a Piano Terra, nei punti di distribuzione di Lu:Ce, su ibs e a breve sui principali store online.
Potete chiedercene copie sui nostri profili social..o live nelle iniziative di Off Topic.
Presentazioni e banchetti:
31.03 @ Macao
30.03 @ Piano Terra