IN BREVE
Avrete saputo dal sindaco che la decisione sul futuro dei Navigli milanesi non passerà per il referendum promesso alla città, né per un vero e proprio “debat public”.
Nelle ultime settimane abbiamo fatto abbastanza “rumore di fondo” sul tema da garantirci/vi l’unico appuntamento pubblico (non un incontro privato, non un carteggio con la politica) con i progettisti, gli sponsor ma soprattutto con chi ritiene che Milano e le sue finanze non meritino un progetto tanto discutibile e nocivo.
Siete tutte e tutti invitati al confronto più duro, divertente e schietto dell’estate: venerdì 6 luglio, h 18, c/o CAM di via Scaldasole. Noi ci saremo!
Non è uno scherzo, qui il link ufficiale dell’incontro sul sito di #progettonavigli https://progettonavigli.comune.milano.it/incontri-pubblici/altri-eventi/
PROLOGO
La nostra storia di amore per questa ambigua città ha intrecciato a più riprese il tema della “città d’acqua”. Nel 2012 abbiamo scritto un primo mini-glossario http://www.offtopiclab.org/vie-dacqua-e-darsena-ritrovata-il-nostro-glossario/ contro il progetto poi contestato sul territorio http://www.offtopiclab.org/decidiamo-insieme-questa-via-dacqua-anzi-no/ di una Via d’acqua (leggi canale in cemento di 22km) nei parchi della cintura ovest metropolitana. Lì è un po’ nata la lotta NoCanal che ha piegato il grande evento meneghino.
Venendo ai giorni nostri abbiamo auto/prodotto tra manufatti per raccontare cosa NON va in questo progetto:
*Un decalogo http://www.offtopiclab.org/10-domande-e-risposte-sulla-bislacca-riapertura-dei-navigli/
*Un gioco da tavolo dal titolo #battaglianaviglia
*Una puntata di #scandaglio http://www.offtopiclab.org/scandaglio/ancora/#/
Poi lo scorso mese di maggio siamo stati invitati ad un confronto pubblico con i progettisti dell’opera…confronto che non a caso non era più previsto nel “debat public” promosso dal Comune di Milano all’insegna della pura propaganda del progetto istituzionale. Se vi abbiamo un po’ incuriositi, noi l’occasione per un’arena dai toni decisamente diversi l’abbiamo raccolta.
Off Topic Lab.