Tratto dal testo di lancio del workshop che terremo il prossimo 20 ottobre presso il circolo Arci La Scighera di Milano (Bovisa). Vedi anche l’appuntamento del 6 ottobre in Cox 18.
Di cosa si tratta:
l’autocostruzione di una centralina, condotta dal laboratorio Off Topic di Milano, permetterà di rilevare PM10 e PM2.5 nell’aria circostante al posizionamento dell’apparecchio.
Questa centralina non rappresenta la sfiducia verso i rilevamenti ufficiali compiuti a Milano o in altre località, ma afferma la presa in carico individuale e la consapevolezza che la necessità di un’aria pulita non si può delegare completamente alle autorità, e che è necessaria una nuova progettualità che sappia andare oltre le soluzione proposte sino ad ora e legate comunque a un progetto industriale: sostituzione di automobili con altre dichiarate meno inquinanti, etc.
La centralina che viene autoprodotta aderisce alla piattaforma tedesca #LUFTDATEN, che riunisce in tutta Europa, soprattutto in quella continentale, innumerevoli gruppi di base, individualità, spazi sociali che collezionano in tempo reale i dati della qualità dell’aria rilevati da oltre 6000 sensori autoprodotti.
L’autocostruzione di centraline per rilevare PM10 e PM2.5 non è infatti un evento a termine ma un processo conviviale e comunitario di attivismo climatico, che parte dall’idea che il dato non sia “dato” ma bensì un costrutto sociale che dipende dal contesto, dagli oggetti e dagli attori che hanno partecipato alla sua costruzione.
Nella convinzione che la riappropriazione della gestione, produzione ed analisi del fenomeno analizzato potrà portare ad una maggiore consapevolezza e quindi coinvolgimento nella costruzione di una città pubblica e solidale.
A chi è rivolto:
Questo laboratorio è rivolto a tutte le realtà organizzate e le individualità che hanno intenzione di non essere soggetti passivi nel tema della protezione dell’ambiente, e che intendono prendersi la responsabilità di mantenere attiva la centralina. La Scighera stessa ne produrrà una e la collocherà presso la sua sede, trasmettendo i dati direttamente sulla propria homepage.
Come partecipare:
10 partecipanti (nel senso che costruiremo 10 centraline) per ogni centralina 1 o2 persone.
Durata 2 ore, 37€ costo materiali per ciascuna centralina
Ogni soggetto dovrà possedere un computer (Mac, Windows, Linux) e scaricare Software possibilmente prima del workshop (i dati verranno comunicati all’atto dell’iscrizione). Iscrizione entro venerdì 20 settembre alle ore 19.00, previo il versamento di 37,00€ per l’acquisto del kit completo da assemblare.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a chiara@scighera.org.
Variabili ambientali necessarie all’installazione della centralina
– La centralina deve stare all’esterno
– Corrente elettrica costante
– WiFi sempre acceso a cui connettersi
– sconsigliati piani alti
Ingresso con tessera Arci