09.02 | Minimal Klezmer in concerto

Senza mai dimenticare il legame intrinseco tra il klezmer e la danza, la festa, lo spettacolo dei Minimal Klezmer valorizza due componenti: l’aspetto più sacro e meditativo, che si contrappone e quasi si completa con una facciata ironica, improvvisativa e a tratti cabarettistica.

volantino_kezmel-01
Al timbro del clarinetto, del cello e della fisarmonica, tipici del genere, si aggiunge quello inusuale e grottesco della melodica di Roberto Durante. Un suono che caratterizza profondamente quello del gruppo, arricchendolo sia sul versante folkloristico che su quello dell’improvvisativo.
Il quartetto combina il rispetto della tradizione con la necessità di dare nuova linfa a temi e ritmi che, pur nella loro storia millenaria, offrono spunti e possibilità infinite, in ogni direzione. Questa strada è stata iniziata e percorsa, in diverse modalità, da artisti del calibro di John Zorn, David Krakauer, Klezmer Reloaded, Klezroym ed altri. Date le caratteristiche cameristiche e a tratti cabarettistiche del gruppo,  lo spettacolo si esalta particolarmente in situazioni raccolte, con un buon contatto con il pubblico, ed in acustico.

Lascia un commento